• Via Atzori, 134 Nocera Inferiore - Salerno
  • Parla con un esperto: 081 0661517

Progettazione Impianti in Fibra Ottica: le soluzioni targate TECNOVOLT

Iniziamo l’argomento di questo blog specificando che la fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati che utilizza onde luminose per trasportare informazioni. È una tecnologia molto efficiente e affidabile, che offre prestazioni superiori rispetto alle tradizionali tecnologie di trasmissione a rame. Noi di Tecnvolt siamo specialisti nella progettazione e installazione di impianti in fibra ottica adatti per tutte le esigenze

Le applicazioni della Fibra Ottica

Gli impianti in fibra ottica sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui: Telecomunicazioni, sia fisse che mobili, Trasmissione dati ad alta velocità, come nei data center e nelle reti aziendali, Sicurezza: la fibra ottica è utilizzata per la trasmissione di segnali di sicurezza, come quelli utilizzati nei sistemi di videosorveglianza.

L’esperienza di Tecnovolt nella progettazione degli impianti in fibra ottica

La progettazione di un impianto in fibra ottica è un processo complesso che deve essere svolto da professionisti esperti. Il nostro team, con le dovute competenze specifiche permette di rendere altamente efficiente l’impianto realizzato a seconda della tipologia di applicazione. Basti pensare che la progettazione di un impianto in fibra ottica per una rete di telecomunicazioni è diversa dalla progettazione di un impianto per la trasmissione dati.

Altro fattore determinante riguarda le dimensioni dell’impianto: progettare un impianto in fibra ottica per un edificio è diverso dal progettare un impianto per un’intera città. Senza dimenticare, poi, le caratteristiche ambientali, a seconda che si tratti di un ambiente interno o esterno.

Analisi delle esigenze

Noi di Tecnovolt eseguiamo una approfondita analisi delle esigenze: il primo passo è analizzare le esigenze dell’applicazione e dell’impianto. Questa analisi deve includere la definizione dei seguenti parametri:

    • La velocità di trasmissione dati richiesta.
    • La distanza di trasmissione richiesta.
    • La robustezza richiesta dell’impianto.

In base alle esigenze definite, è necessario scegliere la tecnologia di fibra ottica più adatta. Le principali tecnologie di fibra ottica sono:

    • Monomodale: La fibra monomodale può raggiungere o superare i 40 km, senza compromettere il segnale, quindi ideale per applicazioni a lungo raggio.
    • Multimodale: La fibra multimodale ha una distanza massima molto più corta rispetto alla fibra monomodale, che la rende una valida opzione per applicazioni in locali chiusi.

Una volta completata la progettazione, è possibile procedere con la realizzazione dell’impianto, che deve essere eseguita da personale qualificato e specializzato. La progettazione di un impianto in fibra ottica è un processo fondamentale per garantire la corretta realizzazione e il corretto funzionamento dell’impianto.

Le competenze di Tecnovolt

Progettiamo e realizziamo reti cablate di tutti i tipi e dimensioni per industrie, uffici, abitazioni, laddove sono necessarie integrazioni di servizi dedicati alla domotica, videosorveglianza, etc. Forniamo cablaggi di impianti che permettono di fruire di servizi per la trasmissione dei dati, mediante l’integrazione sia di collegamenti fisici (come la fibra ottica ed il cavo in rame) che mediante le reti wireless.

Per la progettazione di un impianto in fibra ottica contattaci. La sede di Tecnovolt è situata in Via Atzori, 134 a Nocera Inferiore.

Tecnvolt ti connette con il mondo.

 

Hai bisogno di aiuto?