I cancelli installati all’ingresso di un’abitazione svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza della, poiché la salvaguardano da intrusioni indesiderate. In effetti, il cancello è il primo ostacolo che eventuali malviventi si trovano a dover affrontare durante il tentativo di accesso. Una premessa, questa, per capire quanto avere un cancello sia un fattore imprescindibile nel momento in cui si decide di andare a vivere in una casa, a maggiora ragione se l’abitazione è singola e non in condominio. Ad oggi sono presenti due tipologie di cancelli: a battente e a scorrimento. Scopriamo vantaggi e svantaggi di entrambi
I vantaggi dell’automazione nei cancelli a battente
Uno dei vantaggi di questa tecnologia è senza dubbio la comodità. Puoi restare comodamente seduto nella tua auto, soprattutto in caso di pioggia, premere un semplice pulsante ed attivare l’apertura automatica del cancello che consente di accedere alla tua abitazione. Una condizione di comfort che può verificarsi anche nel caso in cui si verifichino delle difficoltà nello scendere dal veicolo a causa di eventuali fastidi di natura fisica che si possono riscontrare in determinati momenti.
Avere un cancello automatizzato migliorerà sicuro la qualità della vita. Inoltre automatizzare il cancello è un’operazione che non richiede particolare dispendio di tempo. Oltre all’installazione, anche gli interventi e le modifiche possono essere eseguite in modo sufficientemente rapido e in qualsiasi momento. Una tecnologia che sfrutta anche la domotica, ricca di soluzioni ed opportunità.
Problemi con l’automazione del cancello a battente
Naturalmente, l’automazione potrebbe comportare anche qualche svantaggio come quello delle interferenze esterne, legato soprattutto ai telecomandi wireless dei cancelli, che regolano la loro apertura e chiusura. Può infatti capitare che, a causa delle interferenze esterne di onde radio che disturbano la frequenza di trasmissione del vostro radiocomando, si presenti un malfunzionamento al momento dell’apertura del cancello ad anta battente.
Altro svantaggio potrebbe essere rappresentato anche nel caso di interruzione momentanea dell’energia elettrica che alimenta il sistema di automazione, dal quale dipende l’apertura e chiusura del cancello. Tuttavia, i moderni cancelli automatici dispongono sempre di un sistema di apertura manuale in caso di emergenza.
Cancelli automatici scorrevoli: comodità e vantaggi
Anche l’automazione dei cancelli scorrevole comporta dei vantaggi. Innanzitutto la praticità di utilizzo: la possibilità di controllare il cancello a distanza con qualsiasi temperatura o agente atmosferico non è di certo un particolare indifferente. In questo caso specifico vale la stessa “regola” dei cancelli a battente. La comodità di non dover scendere dalla macchina quando entri o esci da casa o accogli degli ospiti è vantaggio da non sottovalutare.
E poi c’è il discorso sulla sicurezza. I cancelli scorrevoli automatici si bloccano o si rallentano nel momento in cui le fotocellule rilevano la presenza di qualcuno o qualcosa. Questa caratteristica è fondamentale per chi ha in casa bambini piccoli o animali domestici. Oltre a questo i cancelli automatici impediscono, o quantomeno rendono più complesso, l’ingresso a estranei poco graditi.
Nella circostanza ci sono da segnalare altri importanti vantaggi: il risparmio di spazio in quanto essi non richiedono lo spazio di apertura verso l’esterno come i cancelli a battente, il che li rende ideali per viali stretti o ingressi con poco spazio; e una manutenzione ridotta, in quanto i cancelli automatici scorrevoli sono generalmente a bassa manutenzione e richiedono solo una pulizia periodica.
Svantaggi dei cancelli automatici scorrevoli
Tra questi si segnala l’installazione, che di solito risulta essere più complessa rispetto a un cancello a battente richiedendo l’intervento di un professionista. Inoltre, i cancelli automatici scorrevoli necessitano di alimentazione elettrica per funzionare. In caso di interruzione di corrente, il cancello potrebbe non funzionare correttamente e infine i motori dei cancelli automatici scorrevoli potrebbero essere rumorosi, soprattutto se non vengono regolarmente manutenuti.
Cancelli automatici a battente o scorrevoli by TECNOVOLT
Tecnovolt, con sede in via Atzori a Nocera Inferiore (Salerno) è una ditta esperta nel progettare automazione sui varchi di casa tua, aperture facilitate che vanno dal cancello esterno alla porta blindata, aperture tramite un Tag Rfid (portachiave) un tastierino numerico, telecomando o smart-phone tutto questo grazie alle mille soluzioni collaudate nel tempo sfruttando le migliori tecnologie esistenti.
Inoltre è specialista nell’installazione di: automazione cancelli a battente e automazione cancelli scorrevoli anche con continuità elettrica in caso di black-out, grazie a delle batterie specifiche di back-up che riescono a garantire una certa autonomia in caso di mancanza di corrente elettrica. Questa soluzione riesce a risolvere il problema di eventuali black-out elettrici che potrebbero momentaneamente interrompere il funzionamento dei cancelli.
Per quanto riguarda il disturbo di segnale, Tecnovolt, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, installa riceventi e radiocomandi immuni a tali disturbi.
Prenota un appuntamento con gli esperti del settore per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze. Ti aspettiamo presso la nostra sede di Nocera Inferiore (SA).
Tecnvolt ti connette con il mondo.