• Via Atzori, 134 Nocera Inferiore - Salerno
  • Parla con un esperto: 081 0661517

Come proteggere la tua casa dai furti quando sei in vacanza

L’avvento della primavera, con le belle giornate che regalano più ore di luce, ci proietta già verso l’estate col pensiero di tanti rivolto alla programmazione di viaggi o gite fuori porta. Staccare la spina dallo stress quotidiano dovrebbe indurre a mettere il cervello a riposo, ma la paura che i ladri possano introdursi nella nostra abitazione può rovinarci i bei momenti di vacanza. La casa, oltre ad essere il luogo in cui si vive, può custodire anche oggetti di valore sia economico che affettivo. Risulta normale, quindi, organizzarsi al meglio per proteggerla dall’eventuale intrusione di estranei. Di seguito, si forniranno alcuni utili consigli per proteggere la propria casa quando si è fuori per vacanza o anche per lavoro.    

Alcune semplici regole per la sicurezza della propria casa

Una delle regole basilari è quella di non dare mai l’idea che la casa sia vuota. Durante le vacanze, i viaggi di lavoro o altri periodi di assenza prolungata, una prima regola fondamentale per evitare i furti è quella di far credere che l’abitazione sia sempre occupata da qualcuno.

Da questo punto di vista ci si potrebbe affidare a una persona di fiducia o ai vicini, chiedendo loro di controllare, con una certa regolarità, che tutto sia in ordine e di curare (per chi ne è in possesso) il giardino e le piante esterne, nonché di ritirare la posta, in quanto un accumulo di lettere in giacenza nella cassetta postale potrebbe essere un segnale che si fornisce al ladro che in casa non c’è nessuno.

Non divulgare troppe informazioni personali sui social

Un regola fondamentale è quella di evitare la pubblicazione di post sui social che vi ritraggono in luoghi di vacanza. Un errore ancora più grave potrebbe essere quello di comunicare (volontariamente o involontariamente) la vostra assenza per un determinato periodo di tempo, breve o lungo che sia.

Le informazioni personali andrebbero condivise sempre con cautela e solo con persone realmente di fiducia. E’ bene, inoltre, non informare nessuno sul tipo di dispositivi di sicurezza di cui è dotata l’abitazione, e se si vive da soli, meglio non divulgare troppo questa informazione: evitate di indicare il vostro indirizzo, se non necessario.

Quindi il consiglio che si fornisce in questa sede è il seguente: anche se amate condividere, meglio non anticipare le partenze ed evitare il caricamento di foto in tempo reale, preferendo una pubblicazione dei vostri “stati” solo una volta tornati a casa.

Installa un sistema di allarme completo di videosorveglianza

L’utilizzo di un sistema di allarme completo di sensori, attuatori e sistema di videosorveglianza resta una delle migliori soluzioni per la tutela della casa e costituisce un deterrente efficace contro i furti.

In particolare, le telecamere wi-fi rappresentano la soluzione più semplice per tenere sotto controllo tutto ciò che accade sia dentro che fuori dalla propria abitazione, anche quando siamo in vacanza: si tratta, infatti, di telecamere per la videosorveglianza che possono essere collegate ad internet tramite rete wi-fi e che permettono di visionare gli ambienti da qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone, tablet, etc).

Le soluzioni offerte da Tecnovolt

Noi di Tecnvolt, con sede operativa a Nocera Inferiore (Salerno), proponiamo sistemi di antintrusione progettati e realizzati secondo le esigenze e/o le analisi del rischio del luogo. In particolare lavoriamo su:

  • Centrali ibride in grado di soddisfare sia un impianto filare che integrazione con dispositivi wireless, ex-novo o sostituendo il vecchio apparato recuperando i dispositivi esistenti;
  • Possibilità di integrazione con scenari in caso di eventi es. (nebbiogeno, spegnimento luce o chiusura tapparelle, accensione proiettori esterni ecc.);
  • Accesso da smart-phone, tastiera, telecomandi e pagina web;
  • Gestione e assistenza remota e gratuita per i primi 6 mesi

Contattaci per un preventivo e un appuntamento con i nostri professionisti. Il modo migliore per proteggere la tua casa.

Tecnvolt ti connette con il mondo.

 

 

Hai bisogno di aiuto?