Bonus Domotica prorogati fino al 31 dicembre 2024: detrazioni fino al 65%
Il Bonus Domotica rientra nel pacchetto Ristrutturazione Edilizie ed è un’opportunità per ottenere diversi benefici, tra cui quello del vantaggio fiscale legato alle detrazioni. Il Governo ha confermato il Bonus 2022, prorogandolo fino al 31 dicembre 2024, riconoscendo alla domotica la capacità di garantire efficienza e sicurezza abitativa anche attraverso il risparmio energetico.
65% di detrazione garantita
Il Bonus Domotica permette di ottenere una detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute (già a partire dal 1° gennaio 2022 e fino a tutto il 31 dicembre 2024) per l’acquisto e l’installazione di impianti domotici e tecnologie di Building Automation. Coloro che ne fanno richiesta otterranno il rimborso del 65%, suddiviso in dieci rate annuali. Esiste un limite massimo di spese detraibili pari a € 15.000,00. Il Bonus potrà essere richiesto sia dai privati (si tratterà dunque di una detrazione IRPEF) che dai titolari di impresa con Partita IVA proprietari dell’immobile (si tratterà in questo caso di una detrazione IRES), previa presentazione della documentazione richiesta. L’agevolazione fiscale sarà corrisposta dall’Agenzia delle Entrate.
Impianti domotici: la casa intelligente del futuro
La domotica è la scienza che si occupa dell’applicazione delle tecnologie per l’automazione degli edifici. In pratica, si tratta di sistemi che permettono di controllare da remoto e in modo automatizzato gli impianti e i dispositivi di una casa, come luci, riscaldamento, climatizzazione, sistemi di sicurezza.
Gli impianti domotici offrono numerosi vantaggi, tra cui:
- Maggiore comfort: gli impianti domotici permettono di creare un ambiente domestico più confortevole e personalizzato. Ad esempio, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci, del riscaldamento e del climatizzatore in base alle proprie esigenze e preferenze.
- Risparmio energetico: gli impianti domotici possono aiutare a risparmiare sui consumi energetici, grazie alla possibilità di controllare e ottimizzare il consumo di energia.
- Sicurezza: gli impianti domotici possono migliorare la sicurezza della casa, grazie alla possibilità di integrare sistemi di allarme e di videosorveglianza.
Gli impianti domotici possono essere installati sia in case nuove che in case già esistenti. In quest’ultimo caso, è necessario effettuare alcuni lavori di ristrutturazione per creare le infrastrutture necessarie.
Tecnovolt leader negli impianti domotici
Noi di Tecnovolt, avvalendoci dell’esperienza acquisita sul campo, riusciamo a proporre soluzioni a tutte le esigenze di privati, aziende ed enti pubblici. Per quanto riguarda i vantaggi delle detrazioni fiscali cui poter usufruire, un nostro consulente vi seguirà, nel dettaglio, per cercare l’incentivo che può fare al caso vostro. A seguito di un approfondita analisi, si passerà ad organizzare la parte operativa con gli installatori, con sopralluogo degli ambienti nei quali montare gli impianti dedicati
Per maggiori informazioni, richiedi un sopralluogo o un appuntamento.
Tecnovolt, la rivoluzione della Tecnologia