Dopo aver installato un efficace sistema anti-intrusione, la domanda successiva è: come collegarlo alle Forze dell’Ordine per una sicurezza ancora maggiore? La risposta a questa domanda è fornita dal cosiddetto sistema di Teleallarme.
Teleallarme: cos’è e come funziona
Il collegamento alle Forze dell’Ordine, detto anche Teleallarme, offre un livello di protezione aggiuntivo. In caso di allarme, la centrale invia automaticamente una chiamata di soccorso al comando prescelto, garantendo un intervento tempestivo.
Requisiti per il Teleallarme
Per beneficiare del Teleallarme, la tua centrale d’allarme deve avere la certificazione CE, come previsto dalla legge europea. Affidati ad aziende qualificate e certificate per avere la certezza di un sistema conforme.
Attivare il Teleallarme: i passi da seguire
Per attivare il Teleallarme bisogna scegliere se collegarsi alla centrale dei Carabinieri o a quella della Polizia (non ad entrambi). Successivamente, bisogna compilare il modulo di richiesta sul portale della Polizia di Stato o dei Carabinieri, inserendo i dati richiesti, inclusi i nominativi di due persone di fiducia per la disattivazione dell’allarme.
Una volta inseriti questi dati bisogna allegare la documentazione di seguito riportata:
- Certificazione di conformità del modulo GSM/GPRS.
- Descrizione dei dispositivi installati.
- Requisiti tecnico-professionali della ditta installatrice.
In ultimo bisogna inserire, in sequenza, alcuni numeri di telefono: proprietario di casa; familiari/conviventi/persona di fiducia; Forze dell’Ordine
Pro e contro del Teleallarme
I vantaggi del teleallarme riguardano un intervento rapido in caso di reale intrusione di malviventi all’interno delle abitazioni. Inoltre, questo sistema funge da deterrente per i malintenzionati, che in questo modo potrebbero essere scoraggiati dal porre in essere degli atti illeciti.
Ma ci sono anche degli svantaggi di questo particolare sistema di sicurezza: tra questi i falsi allarmi. In caso di continui falsi allarmi si potrebbe incorrere in eventuali denunce per “procurato allarme”.
Poi c’è un altro svantaggio che riguarda la priorità d’intervento: furti o tentativi di furti hanno priorità secondaria rispetto ad altri reati. Per questi motivi si consiglia di valutare attentamente l’attivazione del Teleallarme, soprattutto in fase di rodaggio del sistema. Se installato il Teleallarme, assicurarsi di disattivare l’allarme correttamente per evitare falsi allarmi.
Sistemi antintrusione di TECNOVOLT
Affidarsi a specialisti del settore come noi di Tecnovolt può essere sicuramente una soluzione da prendere in considerazione nel momento in cui si decidesse di installare un sistema antintrusione, sia per le private abitazioni che per esercizi commerciali e fabbriche.
Le soluzioni proposte dai nostri consulenti partono da una elaborata analisi delle singole richieste per poi cercare di trovare lo strumento più efficace da adottare a seconda delle esigenze dei clienti.
L’installazione dei nostri avanzati sistemi antintrusione garantiscono una gestione e assistenza remota e gratuita per i primi 6 mesi
Conclusioni sul Teleallarme
Il Teleallarme rappresenta un valido strumento per aumentare la sicurezza della tua casa. Scegli un sistema antintrusione di qualità e affidati a ditte specializzate per l’installazione e la configurazione.
Per un preventivo, una consulenza gratuita e senza impegno, contattaci. Ci trovi in Via Atzori, 134 a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
Tecnvolt ti connette con il mondo.