La sicurezza dei cittadini è una dimensione cardine nella costruzione del benessere individuale e collettivo. Il senso di insicurezza della popolazione e la paura di essere vittima di atti criminali possono influenzare molto le libertà personali di ciascuno, la qualità della vita e lo sviluppo dei territori.
Indicatori di sicurezza
Negli ultimi due anni continua il miglioramento degli indicatori di percezione di sicurezza riferiti alla zona in cui si vive: aumenta la percezione di sicurezza camminando al buio da soli e diminuisce la percezione del degrado e del rischio di criminalità. Nel primo anno della pandemia, le misure restrittive imposte dall’emergenza sanitaria hanno portato ad una forte riduzione dei reati predatori (furti in abitazione, borseggi e rapine).
La quota di persone che si dichiarano molto o abbastanza sicure quando camminano al buio da sole nella zona in cui vivono si attesta al 62,2% (era il 57,7% nel 2019). Si tratta del valore più alto registrato dal 2010.
Difesa della propria attività o della propria casa
Tuttavia resta stabile la percentuale di cittadini preoccupata di subire furti nella propria abitazione (60,2%), seguita dai borseggi, rapine e furti d’auto. Obiettivo di quest’articolo è cercare di fornirvi alcuni strumenti pratici per la messa in sicurezza della vostra dimora: poter difendere la casa o l’attività attraverso semplici consigli pratici o attraverso l’installazione di un sicuro impianto anti intrusione e /o di un sistema di videosorveglianza.
Affidarsi a sistemi antintrusione e alla videosorveglianza
Le soluzioni di videosorveglianza e sistemi antintrusione rappresentano ottimi strumenti per prevenire i furti non solo nel settore delle attività commerciali, ma anche per le abitazioni private. È importante seguire una serie di linee guida e buone pratiche per consentire di fornire a coloro che usufruiscono di questi strumenti una protezione ancora più completa e efficace.
Ed è in questa fattispecie, che Tecnovolt, con sede a Nocera Inferiore (Salerno), entra in gioco con dei sistemi antintrusione e di videosorveglianza all’avanguardia ed adatti ad ogni tipo di esigenza.
I sistemi di antintrusione sono progettati e realizzati secondo le esigenze e/o le analisi del rischio del luogo, lavorando su:
- Centrali ibride in grado di soddisfare sia un impianto filare che integrazione con dispositivi wireless, ex-novo o sostituendo il vecchio apparato recuperando i dispositivi esistenti
- Possibilità di integrazione con scenari in caso di eventi es. (nebbiogeno, spegnimento luce o chiusura tapparelle, accensione proiettori esterni ecc.)
- Accesso da smart-phone, tastiera, telecomandi e pagina web.
- Gestione e assistenza remota e gratuita per i primi 6 mesi
Per quanto riguarda i sistemi di videosorveglianza, gli esperti di Tecnovolt offrono diverse soluzioni: a partire da Impianti di videosorveglianza digitali IP con deterrenza attiva, video analisi; Abbinamento al sistema di antintrusione con linee virtuali tripwire o intrusion, risoluzioni ottime anche di notte e in caso di evento ricerca facilitata delle immagini da smart-phone.
Tecnovolt è dotato di una squadra di tecnici esperti in:
- Impianti di videosorveglianza analogici.
- Impianti di videosorveglianza HD/Full HD.
- Telecamere occultate.
- Apparecchiature per sviluppi di video time laps
Ogni sistema fornito è corredato di un armadietto rack con chiusura a chiave, sistema di backup UPS in caso di micro interruzioni, accessori per una corretta installazione e protezione da polvere e agenti esterni.
Semplici Regole
In ultimo, è buona prassi adottare anche da alcune semplici regole, sia per le attività che per le private abitazioni, che se rispettate possono sicuramente fornire un buon deterrente all’attuazione dei reati predatori:
– dare sempre una mandata di chiave alla porta, anche se si esce per pochi minuti;
– Non lasciare mai incustodito il doppione delle chiavi sotto il tappeto o sopra lo stipite della porta, oramai si sa sono i primi posti che vengono ispezionati;
– Svuotare regolarmente la cassetta delle poste e o farlo fare da un amico fidato o dai vicini;
– Informare i propri vicini della vostra assenza se prolungata;
– Usare un sistema di videosorveglianza collegato al proprio smartphone.
Ricordiamoci che i ladri non sono degli sprovveduti ma degli attenti scrutatori.
Per la progettazione di un impianto antiintrusione o di videosorveglianza contattaci. Ci trovi in Via Atzori, 134 a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.
Tecnvolt ti connette con il mondo.